Viaggiare green: ecco 5 motivi per scegliere il turismo sostenibile!
Se si ha a cuore il proprio pianeta e si vuole rispettare l’ambiente, è necessario che il cambiamento cominci anche da noi, per questo invece di scegliere la solita vacanza si può optare un viaggio green, che preserva la biodiversità del luogo che visitiamo e allo stesso tempo ci permette di apprezzare ancora di più le meraviglie della natura.
Di seguito, ecco quali sono i 5 buoni motivi per scegliere il turismo ecologico.
Soggiorni a stretto contatto con la natura
Il turismo ecologico ha come scopo quello di privilegiare vacanze a impatto zero e di evitare che il nostro soggiorno possa alterare la biodiversità del luogo che stiamo visitando.
Le vacanze green sono improntate al relax e al benessere, di conseguenza si scelgono località lontane dai centri abitati, dove è possibile praticare sport, vivere a stretto contatto con la natura, apprezzare la bellezza che nasconde ogni borgo e allo stesso tempo cercare di evitare l’uso di auto, aerei e di ridurre al minimo la produzione di spazzatura.
Mangiare cibo sano e nutriente
I turisti che hanno sperimentato i viaggi green evitano i ristoranti affollati e che cucinano piatti internazionali, ma scelgono di mangiare in trattorie a conduzione familiare, dove non è soltanto possibile assaggiare le prelibatezze locali, ma anche conoscere da vicino la vita e le abitudini degli abitanti del luogo.
Quando si sceglie una vacanza green, è sempre consigliabile acquistare prodotti a km 0, non soltanto per supportare l’economia locale, ma per ridurre le emissioni di CO2 derivanti dai trasporti delle merci.
Scoprire luoghi incontaminati
Se si decide di organizzare un viaggio green, vi sono alcune agenzie e piattaforme online specializzate nell’offrire questa tipologia di pacchetti vacanza e solitamente vengono consigliate destinazioni lontane dal turismo di massa, dove è possibile godere del silenzio e della tranquillità.
Il turismo ecologico è perlopiù indicato per chi vuole scoprire luoghi incontaminati e selvaggi, dove non vi sono rumori, caos, smog e distrazioni consumistiche.
Ridurre i consumi
I viaggiatori che scelgono di viaggiare rispettando l’ambiente, cercano anche di ridurre al minimo i consumi energetici, di conseguenza sceglieranno di spostarsi soltanto con bici o a piedi o al massimo utilizzeranno i trasporti pubblici.
Scegliere strutture eco-sostenibili
Una delle strutture ricettive che ha abbracciato pienamente la filosofia green è La Casarana Wellness Eco Resort nel Salento, qui potrai trovare un ambiente rilassante e tranquillo, dove trascorrere una vacanza ecosostenibile in compagnia anche dei tuoi amici a quattro zampe.
Le passeggiate nella pineta, il cibo sano e nutriente proveniente da agricoltura biologica e i prodotti per la pulizia bio sono i tratti distintivi del resort La Casarana.