Un weekend a Otranto tra mare e arte
Un borgo incantevole immerso nello splendido paesaggio salentino, tra natura e un mare da sogno: Otranto è, senza dubbio, uno dei fiori all’occhiello del Salento!
Il caratteristico centro salentino, oltre alle bellissime spiagge, offre la possibilità di ammirare anche di un patrimonio storico, artistico e culturale di tutto rispetto.
Il centro storico, il Castello e il Duomo di Otranto
Appena arrivati nel centro storico cittadino vi renderete subito conto della magia che si diffonderà passando tra le strette viuzze che serpeggiano tra le case bianche e candide, le botteghe artigianali e i graziosi ristoranti tipici pronti a offrirvi le delizie del posto.
Se siete intenzionati a trascorrere qui un fine settimana, dovrete necessariamente visitare il Castello Aragonese, realizzato alla fine del ‘400. Intorno ad esso potrete ammirare un fossato, pertanto era possibile accedere al castello esclusivamente tramite un unico passaggio, il suggestivo ponte levatoio.
Nei pressi del castello, nel centro di Otranto, sono spesso organizzati mostre ed eventi di vario genere, motivo in più per andare a vederlo.
Uno dei luoghi più visitati e amati del Salento è la bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata, eretta nell’anno mille su mura paleocristiane e romaniche, che si mostra in tutta la sua sontuosità monumentale al centro della città.
L’intero pavimento del duomo è fatto di meravigliosi mosaici realizzati da Pantaleone, nel 1164. In essi è rappresentato l’Albero della Vita, oltre alla presenza di molti riferimenti all’Antico Testamento, infatti, sono in essi visibili Adamo ed Eva, i fiori e animali e ovunque la religiosità è fortemente marcata.
Otranto al mare: la Baia dei Turchi
Una delle zone più suggestive in assoluto dell’intero Salento è la Baia dei Turchi, nome che le fu attribuito proprio in seguito alla tragica conquista turca nel XV secolo.
Per il visitatore trascorrere qui anche solo un fine settimana significa lasciarsi rapire dal mare cristallino, simile a quello caraibico, e dalla sabbia bianca e brillante protetta da alte scogliere. La Baia dei turchi fa parte dell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, dove si trovano i due laghi, appunto, uno di acqua dolce e l’altro di acqua salata: una lingua di sabbia si insinua nel mare, regalando uno spettacolo che lascia senza parole.
Chi viene a Otranto per un week-end potrà persino approfittare dell’occasione per immergersi nella natura e per partecipare a un’escursione di trekking nell’incantevole parco naturale.