Lecce si veste a festa per un Natale Spettacolare!
Con il Natale ormai alle porte, un ottimo spunto è rappresentano da un breve periodo di vacanza da trascorrere in Salento, una parte della Puglia che si presta ad accogliere visitatori anche durante l’inverno.
Tutte le città organizzano eventi e manifestazioni, ma una tappa immancabile è rappresentata dal capoluogo salentino: Lecce. La splendida località salentina sarà una cornice assolutamente unica da visitare grazie alla presenza di un’atmosfera unica e suggestiva e una serie di eventi imperdibili.
Natale a Lecce: come è organizzato
Nel giorno dell’Immacolata, Lecce ha dato il via ufficialmente a tutte le manifestazioni previste per il periodo delle festività natalizie che si concretizza con l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Sant’Oronzo, nei Pupi al Castello, nel presepe al Duomo e con le Mura Urbiche aperte al pubblico.
Si tratta di un mese molto intenso dove si alterneranno manifestazioni ed eventi per un Natale leccese davvero ricco.
Il punto di inizio delle festività è stato dato con l’accensione dell’albero nella piazza cittadina dove molte persone si sono radunate per vedere le 80mila luci che animano l’albero e che rendono suggestiva e affascinante l’atmosfera in piazza Sant’Oronzo.
L’effetto scenico è davvero sorprendente grazie anche alle luci che realizzano un effetto simile a quello delle stelle cadenti. In piazza e lungo le vie cittadine sono inoltre presenti degli addobbi natalizi in 3D, come una carrozza trainata da cavalli o un’enorme pallina colorata.
Alcuni eventi del natale leccese
Come accennato, il programma degli eventi è molto fitto e prevede tra le altre cose anche la tradizionale Fiera di Santa Lucia, vale a dire un’esposizione di manufatti artigianali realizzati in cartapesta e terracotta che trova un’origine antichissima: le realizzazioni maggiormente ricorrenti sono quelle di pupi e presepi interamente prodotti a mano da maestri artigiani.
Immancabile anche l’appuntamento con i tipici mercatini di Natale che quest’anno vedranno anche l’organizzazione di una speciale festa del cioccolato durante la quale potrete gustare alcune delle tipiche specialità dolci del Salento.