In arrivo un cucciolo a 4 zampe? Ecco cosa avere per una casa pet-friendly
Scegliere di adottare un cucciolo a 4 zampe è un gesto di grande amore che va accompagnato però da tutta una serie di cose importanti da fare per accogliere al meglio il nuovo ospite in arrivo.
Dalla cuccia alla ciotola, passando per la spazzola e la lettiera, senza dimenticare i giochi: ecco cosa avere per una casa pet-friendly e dare il benvenuto all’amico a quattro zampe nel migliore dei modi.
Cuccia, ciotola e giochi
La prima cosa a cui pensare è la cuccia. Dovrebbe essere morbida, avere dimensioni corrette affinché sia il più accogliente possibile e disposta in una posizione ottimale. I gatti preferiscono dormire o riposare ad almeno un metro di altezza, quindi per loro è preferibile appoggiare la cuccia in una posizione rialzata.
Non hanno invece questa esigenza i cani, che possono dormire tranquillamente in una cuccia posizionata sul pavimento. A tal proposito, un altro dettaglio da non trascurare è la posizione: preferire luoghi appartati dell’abitazione, dove non c’è un grande movimento nel corso della giornata, in modo da garantire la massima tranquillità al cucciolo a 4 zampe.
Non ci sono differenze tra cane e gatto per quanto riguarda la ciotola dove mangiare o bere. Esistono però anche qui degli accorgimenti da prendere in considerazione. Prima di tutto il materiale: meglio che la ciotola sia capiente e realizzata con un materiale facile da pulire; bisogna poi ricordare di posizionare accanto una seconda ciotola, così da permettere al cucciolo di poter bere prima o dopo aver mangiato, oppure quando lo desidera.
Per il cane l’acqua andrebbe cambiata una volta al giorno, mentre per il gatto (che beve meno) si può anche cambiare una volta ogni due giorni.
I cuccioli a 4 zampe, come i bambini, amano divertirsi insieme alla loro nuova famiglia giocando. Dalle palline da rincorrere ai peluche, sono tanti i giochi con cui accogliere cani e gatti in una casa che può dirsi davvero pet-friendly. Il consiglio è di acquistare giochi di dimensioni più piccole per i gatti rispetto ai cani, in modo che sia più semplice per loro prendere confidenza con il giocattolo.
Lettiera, tiragraffi e shampoo
A differenza dei cani, i gatti fanno i loro bisogni dentro casa. Per questo motivo è indispensabile prendere loro una lettiera (due è anche meglio, secondo la regola di una lettiera in più per ciascun gatto).
Inoltre, i gatti hanno il vizio di farsi le unghie sul divano o suoi mobili in legno, e per evitare di ritrovarsi dopo poche settimane il divano danneggiato, l’ideale sarebbe prendere un tiragraffi; ce ne sono di diversi tipi, alcuni dei quali di dimensioni maggiori con incluse anche una o più cucce.
Infine, per l’igiene e la pulizia del proprio cucciolo occorre prendere uno shampoo specifico per cani e gatti in grado di assicurare la loro salute e la pulizia della casa. Se si è indecisi su quale shampoo acquistare, si può può sempre chiedere aiuto al proprio veterinario di fiducia.