Agli italiani piace green: il nuovo trend è il turismo sostenibile
Il fenomeno green sta spopolando anche tra i viaggiatori. Nel 2020 il nuovo trend è il turismo sostenibile: il rispetto dell’ambiente anche in vacanza assume un’importanza capitale per quelli che sono già stati ribattezzati con il titolo di ecoturisti.
Per la verità, si parla di in vacanze ecosostenibili già da qualche anno partita dalla diffusione dei backpackers (chi viaggia soltanto con lo zaino in spalla) per arrivare ai progetti finanziati da attori famosi (come ad esempio Leonardo DiCaprio per il suo Eco Resort in Belize), oltre all’esigenza di entrare in contatto con le tradizioni locali: l’onda lunga del green è arrivata anche in Italia.
Perché i turisti preferiscono le vacanze ecosostenibili
Da recenti indagini emerge che il principale interesse per il turismo sostenibile viene riscontrato in primis tra i giovani: sei persone su dieci sentono la necessità di organizzare una vacanza nel rispetto dell’uomo e della natura.
Alla base di tutto questo c’è una consapevolezza sempre maggiore del nostro impatto sulle dinamiche ambientali, oltre al desiderio di conoscere i piatti e le tradizioni locali. Inoltre, tra le altre motivazioni che spingono a sposare la politica green si annoverano il bisogno di raggiungere il benessere psico-fisico e di voler vivere un’esperienza di viaggio a contatto con la natura.
Le attività green preferite dagli italiani
Cosa non deve mancare in una vacanza ecosostenibile? Tra le attività green che vanno per la maggiore tra gli italiani si possono annoverare le visite a borghi e alle aree protette accompagnati da guide locali esperte, il consumo di prodotti genuini e a km zero, all’insegna del principio tanto caro al concetto di wellness “Siamo quello che mangiamo”. Senza dimenticare che gli ecoturisti italiani ritengono importante muoversi il più possibile con i mezzi di trasporto pubblico locale.
Il nuovo trend ambientalista ha poi un impatto importante anche sulle piccole realtà disseminate lungo la penisola, se consideriamo l’importanza data dai visitatori all’acquisto di souvenir al fine di valorizzare l’artigianato locale.
Tra l’altro, va evidenziato come siano le donne a incarnare maggiormente l’identikit dell’ecoturista, infatti, il 56% del pubblico femminile afferma di avere un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente, contro il 40% dei maschi.
L’Eco Resort La Casarana in Salento
L’Eco Resort La Casarana risponde a tutte le esigenze del turismo sostenibile disponendo di un centro benessere – la Spa Ibiscus – all’avanguardia, di aree ristoro con i prodotti tipici della campagna salentina.
Un eco-resort immerso nel cuore del Salento circondato da un paesaggio naturale di rara bellezza e a pochi minuti dallo splendido mare salentino che tutto il mondo ci invidia!
Nulla di meglio per vivere la vostra eco-vacanza nel pieno rispetto dell’ambiente!