5 Alimenti che fanno bene al Corpo e alla Mente
Oggi abbiamo la fortuna di avere un accesso all’informazione che ci consente di sapere e capire quale ruolo abbia l’alimentazione nelle nostre vite.
Ciò che mettiamo dentro al nostro organismo non è solo un carburante che ci consente di svolgere tutte le azioni nella quotidianità, ma è molto di più: il cibo è ciò che fa in modo che la nostra mente mantenga un atteggiamento positivo o meno e determina anche la qualità delle nostre emozioni.
Vediamone alcuni dei migliori alimenti per il corpo e la mente.
La Frutta Secca
Sempre più rivalutata per le sue fantastiche proprietà, la frutta secca è un must dei migliori nutrizionisti che la consigliano ai loro pazienti come “spezza-fame”: uno snack energico e sano. Mandorle, noci, noccioline ecc… sono gustose da mangiare e ricche di omega 3, antiossidanti, acido ellagico, sali minerali come magnesio, potassio, calcio e tante vitamine, in particolare la E.
La frutta secca aiuta, inoltre, in caso di infiammazioni, stress e sostiene le funzioni cognitive!
La Verdura a foglia verde
Tutta la verdura a foglia verde, ovvero quelle piante delle quali possiamo mangiare sia il gambo che la foglia, come gli spinaci, i cavoli, le bietole, tarassaco, crescione ecc… che, oltre a essere ricchissime di vitamine e minerali, sono dei fenomenali disintossicanti, depuranti e antinfiammatori.
Tutte queste piante sono ricche di fibre e quindi adatte per ripulire i dotti intestinali e le coronarie, ecco perché ne viene raccomandato il consumo anche a chi ha problemi di questa tipologia. La clorofilla in essi presente, inoltre, è un ottimo coadiuvante per l’ossigenazione cellulare, capace quindi di donare supporto anche mentale.
Il Cioccolato Fondente
I migliori studiosi lo confermano, il cioccolato fondente è un ottimo alleato della mente: essendo ricco di flavonoidi, magnesio e preziosi antiossidanti, stimola ossigenazione e afflusso di sangue al cervello. Molte delle persone che ogni giorno svolgono lavori mentali, come quelle che lavorano al pc o gli studenti, possono trovare in questo delizioso alimento un fantastico e piacevole alleato.
I Mirtilli
I mirtilli sono una bomba di antiossidanti che proteggono le funzioni cerebrali: essendo ricchissimi di vitamine e polifenoli sono consigliati soprattutto al mattino, per la colazione, in modo da avere un energico supporto per affrontare la giornata. I mirtilli servono, infine, da valido alleato per migliorare la circolazione cardiovascolare.
Cereali Integrali
Per un funzionamento eccellente del cervello è necessario il giusto apporto di zuccheri, stando però bene attenti perché non tutti hanno lo stesso valore nutrizionale. I cereali integrali, a differenza di quelli raffinati che sono sconsigliati, forniscono un buon apporto di zuccheri a basso indice glicemico; questo comporta un rilascio di glucosio nel sangue molto lento, consentendo alla mente di rimanere meglio concentrata e più a lungo, durante l’intero arco della giornata.
Usando gli alimenti in modo corretto e nelle giuste dosi, la natura offre tutto ciò che serve al corpo e alla mente per mantenersi in forma a lungo.